Spirometria a domicilio da remoto o in Telemetria
.
.
.
.
Cosa significa spirometria?
La spirometria è il test più comune per valutare la funzionalità polmonare.
E' un esame semplice, non invasivo, indolore, senza controindicazioni o complicanze che si effettua con l'ausilio di uno strumento diagnostico particolarmente efficace e diffuso in quanto standardizzato, facilmente riproducibile ed oggettivo.
L'esame spirometrico è spesso utilizzato per la diagnosi e la valutazione delle funzionalità polmonari nelle persone con malattie che causano restrizioni o ostruzioni delle vie aeree.
Dove fare la spirometria ?
La spirometria è possibile effettuarla soltanto in regime ambulatoriale* presso le strutture ospedaliere.
*Il regime ambulatoriale nelle strutture sanitarie prevede quanto segue:
1. Prenotare tramite CUP della struttura sanitaria di riferimento o direttamente presso il reparto dove è erogata la prestazione, presentare la .......prescrizione medica, pagare il ticket e fissare appuntamento per l'esame.
2. Il giorno stabilito recarsi presso il reparto ed attendere il proprio turno per effettuare l'esame.
La O2 Medical Division eroga da oltre 15 anni servizi domiciliari per la diagnosi ed il trattamento della insufficienza respiratoria.
Stante l’attuale dotazione del SSN, che prevede lunghe attese per poter accedere ed una restrizione degli accessi agli ambulatori O2 Medical Division è la soluzione per i pazienti che, secondo il loro specialista, richiedano una diagnosi veloce e una veloce configurazione della terapia.
La O2 Medical Division offre ai pazienti la possibilità di:
1. Eseguire l'esame spirometrico comodamente da casa
2. Effettuare un videoconsulto con l'operatore sanitario
3. Inviare semplicemente il risultato dell'esame agli operatori sanitari o al medico per l'analisi.
Consegnamo l'apparecchiatura anche il giorno successivo alla Tua prenotazione.
Modalità a domicilio
Seguito prenotazione effettuata dal paziente o dal medico, il tecnico autorizzato della O2 Medical Division contatta telefonicamente il paziente per concordare i dettagli dell'appuntamento e si reca al suo domicilio con uno spirometro portatile dotato di consumabile FlowMir (boccaglio con sensore monouso) che garantiscono l'igiene e la sicurezza del paziente, fornisce le indicazioni per la corretta esecuzione dell'esame al paziente che senza dover uscire dal proprio domicilio può effettuare in sicurezza l'esame spirometrico.
Tale registrazione sarà trasmessa in tempo reale al medico che ha chiesto l'esame o ad uno dei nostri medici specialisti che analizzerà la registrazione e trasmetterà il referto entro le 24 ore successive.
.
..
..
.
Modalità Telemetria con ossimetria e Videoconsulto
La O2 Medical Division offre in noleggio o vendita strumenti portatili ed economici per effettuare l'esame spirometrico e la saturimetria comodamente a casa.
Il paziente effettua l'esame da remoto con un dispositivo medico facile da utilizzare e con l'App medica sul proprio Smartphone si collega con il software per ricevere assistenza in tempo reale dall'operatore sanitario. L'esame avviene sotto la supervisione dell'operatore sanitario che lo gestisce al 100%.
La supervisione medica dal vivo aumenta la collaborazione del paziente nell'esecuzione dell'esame ed è fondamentale per ottenere i migliori risultati.
L'operatore sanitario visualizza in tempo reale i risultati degli esami, può aggiungere note e piano terapeutico, salvare e condivide con il medico di medicina generale e/o altro medico specialista in malattie respiratorie.
.
.
.
.
.
Servizi per i Medici
Spirometria con ossimetria (opzionale) in Televisita
.
La classica esecuzione del test in presenza diventa virtuale. In sicurezza, con precisione e comodamente a casa.
La O2 Medical Division supporta medici specialisti e di medicina generale con strumenti e software per sottoporre i pazienti affetti da patologie croniche a test spirometrico e di ossimetria da remoto.
I professionisti sanitari possono dare assistenza completa in tempo reale ai loro pazienti.
L'esecuzione del test è supervisionata e gestita interamente da remoto dal professionista sanitario e ciò migliora la collaborazione del paziente e la sua comprensione del test spirometrico.
Il paziente, grazie alla connessione in tempo reale, riceve le istruzioni dal medico prima e durante il test come avviene durante una classica visita in presenza.
I test vengono avviati e conclusi da remoto senza che il paziente debba fare nulla di più che soffiare.
Come si svolge un esame spirometrico e ossimetrico da remoto?
- Il professionista sanitario programma un incontro direttamente dall'applicazione MIR Live Video Exam.
- Il giorno e all'ora dell'appuntamento il paziente apre l'applicazione MIR Spirobank sul suo smartphone ed il professionista sanitario avvia l'esame in diretta video.
- Alla fine dell'esame il medico può inserire note e aggiungere commenti, come il piano terapeutico per il paziente, che vengono salvati automaticamente in un file formato pdf insieme ai risultati del test.
Connessione Peer-to-Peer: I dati provenienti dallo smartphone del paziente vengono inviati direttamente al Pc del medico
La O2 Medical Division e la MIR non sono in grado di leggere, avere accesso o ascoltare le comunicazioni personali poiché queste sono protette da crittografia end-to-end
.