La Spatial Up di Air Liquide Healthcare è un dispositivo medico di Classe I, progettato come camera distanziatrice con valvola (Holding Chamber) per l'uso in associazione a inalatori di farmaci a dose controllata (MDI), particolarmente indicata in pazienti con asma o altre patologie respiratorie. La sua funzione primaria è quella di separare l'atto di azionare l'MDI dall'inspirazione, eliminando la necessità di coordinazione e permettendo al paziente di inalare il farmaco in modo più lento e profondo.
Essa funge da serbatoio temporaneo per la nube del farmaco, consentendo al paziente di inspirare con calma e riducendo l’impatto diretto del farmaco su gola e bocca. Grazie alla valvola unidirezionale a bassa resistenza, l’espirazione è convogliata fuori dalla camera, garantendo un flusso controllato
Questo processo ottimizza la deposizione del principio attivo a livello polmonare, anziché nella cavità orofaringea, riducendo significativamente gli effetti collaterali locali (come la candidosi orale). Grazie al materiale anti-statico e alla valvola unidirezionale, la dispersione del farmaco è minima. La camera è versatile, con un volume di 160 ml, e si compone di un fondo con apertura universale per l'MDI, un boccaglio e una maschera opzionale (disponibile in taglie Infant, Pediatrica e Adulti). La terapia è resa più gradevole, specialmente per i bambini, grazie anche all'applicazione dedicata Spatial.
Non contiene lattice, riducendo il rischio di allergie. Spatial Up è conforme agli standard richiesti per dispositivi medici ed è progettata per un uso domiciliare quotidiano, con possibilità di smontaggio e pulizia. È indicata per pazienti pediatrici, adolescenti e adulti, con versioni / configurazioni adattabili a diverse età e esigenze terapeutiche.